Servizi > Formazione esperienziale (indoor e outdoor)

Formazione esperienziale (indoor e outdoor)

Una formazione che si basa su un apprendimento “in itinere” attraverso esperienze e attività specifiche, all’interno dell’azienda o in altri contesti adatti alle finalità concordate. I discenti vengono stimolati nelle loro 3 aree di apprendimento (corpo, linguaggio ed emozioni), consentendogli di accedere a risultati di forte impatto.

A chi si rivolge?

Manager, executive, teams o aziende orientati al conseguimento di nuove skills professionali e desiderosi di realizzare specifici obiettivi.

Perché farlo?

Si tratta di attività che facilitano l’apprendimento attraverso l’esperienza. Oltre a ciò, le nuove conoscenze e competenze apprese si radicano in maniera profonda e divengono dei nuovi strumenti da utilizzare in autonomia per la propria crescita personale e professionale.

In cosa consiste?

Una volta compresi i risultati che il cliente vuole ottenere, questi vengono elaborati in delle metafore formative di tipo ludico, corporeo ed emozionale che facilitano l’apprendimento attraverso l’esperienza (ad esempio la realizzazione di game aziendali o di attività nella natura).

Cosa ottieni?

Attraverso questa tipologia di formazione è garantito lo sviluppo di una più solida autonomia e nuovi paradigmi personali e professionali che, attraverso attività ed esperienze specifiche che lavorano sui 3 livelli di corpo, linguaggio ed emozioni, si radicheranno in profondità e garantiranno l’ottenimento di risultati di forte impatto.
Nuovi paradigmi
Nuove competenze
Risultati di forte impatto
Strumenti da sviluppare in autonomia

Come si struttura?

Viene creato e proposto un progetto ad hoc che meglio riesce a veicolare gli apprendimenti, i messaggi e i valori di cui l’intervento vuole farsi portatore. La Formazione è espressa con una metodologia che stimola nel discente la co-creazione della propria formazione. Come per i normali corsi aziendali, anche la strutturazione di questi progetti si divide in 5 fasi.
1. Need Analysis
Si definiscono gli obiettivi da raggiungere per conseguire il risultato atteso, le priorità e gli indicatori di misurazione degli obiettivi definiti, infine viene condiviso uno strumento per calcolare il ROI atteso dall’intervento.
2. Progettazione dell’intervento
Proposta e condivisione dell'intervento e successive modifiche a seguito del confronto.
3. Delivery del progetto
Erogazione del corso vero e proprio con monitoraggio in corso d’opera per verificare che l’attività sia correttamente orientata al raggiungimento dei risultati attesi.
4. Eventuale revisione
In base alle valutazioni intermedie, è possibile apportare alcune correzioni alla strutturazione del corso per allinearla maggiormente ai desiderata del cliente.
5. Verifica dei risultati
A fine progetto verranno verificati i risultati previsti nel breve termine e, attraverso un follow up, verrà monitorato e analizzato il ROI oltre ad effettuare un consolidamento - se necessario e richiesto - degli apprendimenti del corso.
Ho lavorato con Pierluigi dal 2009 grazie a Tim Business, la sua professionalità e le sue competenze rappresentano un valido sostegno alle aziende che segue. Sempre attento all’evolversi del mercato e alla ricerca di nuove strategie per fare la differenza; il suo background e il bagaglio da coach sono stati per me un valore aggiunto a tutta la formazione commerciale e motivazionale di questi anni. Per la mia azienda ed il mio staff è diventato un vero e proprio trainer, restando oggi un valido punto di riferimento.

Antonio Ircano

Il percorso di coaching seguito con Pierluigi è stato molto stimolante e mi ha permesso di rimettere a fuoco alcuni obiettivi. La delicatezza, la serietà e l’empatia con cui affronta ogni sessione rendono gli incontri ancora più efficaci.

Valentina Martano

| Direttrice Raccolta Fondi presso AISM Onlus

Ho avuto modo di conoscere Pierluigi durante il master ICTF e in due occasioni è stato il mio mentore e devo riconoscere la sua grande professionalita’ abbinata ad una forte empatia e capacità di mettere a proprio oggi l’interlocutore anche quando in difficoltà,dote per nulla scontata indicatrice di grande spessore umano.

Sara Giovannini

| HR Consultant / Business & Personal Coach

Le nostre esperienze, assieme

Un percorso di coaching è come un viaggio mano nella mano, un tratto di strada in cui io posso aiutarti a scoprire nuovi strumenti per vivere meglio e tu puoi insegnarmi che dagli altri c’è sempre qualcosa da imparare. 

Un primo passo per iniziare a cambiare

Se ti interessa iniziare un percorso assieme, o se semplicemente desideri maggiori informazioni sui miei servizi, inviami un messaggio. Sarà un piccolo inizio di un grande cambiamento.