BLOG

Cos’è il Coaching Evolutivo?

Quando parliamo di Coaching, parliamo di un processo che accompagna persone e gruppi di persone, nell’apprendimento (meglio dire auto-apprendimento) di modelli e paradigmi finalizzati a conseguire obiettivi concreti.

Pertanto il Coaching non è solo “glamour” ma  rappresenta ancora oggi un investimento ad alto impatto sia in ambito professionale che personale, in quanto in grado di muovere le persone verso nuovi comportamenti.

Ma il Coaching è tutto uguale? O ci sono differenze tra diversi approcci? Quando parliamo di Coaching ispirato dalle più importanti associazioni di Coaching internazionali (ICF, SCP, EMCC, AICP per esempio) parliamo di un processo e di competenze condivise che possono comunque essere veicolate con diversi approcci: ciascun approccio ha un modo proprio di esprimere tali competenze e il processo di Coaching che facilita auto- apprendimento.

L’approccio riferito al Coaching Evolutivo ®, di cui sono cofondatore, si occupa di facilitare processi di apprendimento e di generazione di risultati utili, partendo dalle “cause” interne fino alla “piattaforma” dell’essere: i nostri modelli mentali, le nostre convinzioni, i nostri valori personali, le nostre emozioni. Consentendo cosi di agevolare un percorso evolutivo (appunto) che, oltre alla performance, includa anche il benessere e l’auto-realizzazione.

Un coach evolutivo non presta dunque attenzione solo al processo di apprendimento, ma si focalizza sul modo di pensare del cliente, il modo di vedere il mondo e come dovrebbe vederlo per poter accedere alla realizzazione del proprio successo, permettendogli cosi di lavorare sulla  persona che vuole diventare per conseguire i risultati desiderati.

Spostare la visuale dal prodotto (ovvero l’effetto visibile) alla piattaforma (le cause per raggiungerlo) permette di liberarsi da false aspettativae, e di ampliare la nostra influenza: perchè il nostro essere dipende da noi. 1

In questo modo, il cliente può solo accettare la sfida che la propria immaginazione e desideri gli si pongono innanzi, ingaggiandosi in un processo evolutivo che arriva a coinvolgere la propria identità: chi voglio essere per realizzare il mio successo!

Insomma, come dice Jim Rohn “Il successo non deve essere inseguito; deve essere attratto dalla persona che diventi.”

Contattami pure per approfondire come sviluppo Leader, Aziende e Professionisti con il Coaching Evolutivo ® o semplicemente per avere informazioni sul Coaching.

Pierluigi Ciocci

 

Balbi V. e Mattoni D. (2019), La chiave segreta, Franco Angeli Milano